Piacere,
mi chiamo Melissa.
La mia storia comincia a casa, o meglio, a casa di mia zia. È grazie a lei e ai suoi preziosi consigli se oggi, con orgoglio, posso dire che ai fornelli do il meglio di me: invento, sperimento, creo piatti gustosi, anche quando il frigo mi implora di fare la spesa.
Amo cucinare, ma molto più per gli altri che per me stessa. Così ho deciso di allargare la mia tavola e accogliere chi è alla ricerca di una sana alimentazione, ma come me non riesce a rinunciare al gusto.
Non credo alle diete preconfezionate, quelle che si trovano su internet, ma credo che per ognuno di noi esista la dieta perfetta: studiata secondo lo stile di vita della persona, i suoi bisogni e, soprattutto, secondo i suoi gusti. Perché, diciamocelo, una buona vita comincia dalla tavola.
Ecco come sono diventata Biologa Nutrizionista
Se al liceo mi aveste chiesto cosa volessi fare da grande di sicuro non vi avrei risposto “la Biologa Nutrizionista”.
Ma nel 2007 qualcosa è cambiato. Mi sono iscritta al corso di Scienze Biologiche e, qualche anno dopo, mi sono laureata in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, presso l’Università degli Studi di Milano.
Non ho mai amato stare con le mani in mano, così ho subito cominciato un tirocinio nel Laboratorio di Proteomica Traslazionale dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Qui sono riuscita a mettere in pratica ciò che avevo studiato, ma sentivo la mancanza del contatto con le persone. È stato allora che la mia passione per la cucina mi ha indicato la strada giusta.
Mi sono iscritta a un Master di Nutrizione e Metabolismo con specializzazione in Nutrizione Clinica a Barcellona, svolgendo subito dopo un tirocinio presso l’ospedale pediatrico Hospital de Nens, dove ho avuto la possibilità di lavorare con dietisti, endocrinologi, gastroenterologi e allergologi. Tornata a Milano, ho superato l’esame di Abilitazione alla Professione di Biologo e mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi per poter finalmente cominciare il mio lavoro come Biologa Nutrizionista.
Nella vita, però, non si smette mai di imparare. Anno dopo anno ho continuato a seguire corsi di aggiornamento, eventi, congressi… Se volete dare un’occhiata, cliccate lo sticker a sinistra.